5 Consigli Salvavita
Per anni ho combattuto contro capelli deboli e sfibrati, che sembravano non voler crescere mai. Sopratutto nel “Periodo delle Castagne” perdevo ciocche di capelli con una semplice passata di spazzola. Insomma, l’incubo di tante donne!
Photo credit Pinterest: @notizie.it
Di seguito troverete 5 super consigli salvavita per far crescere in fretta i vostri capelli e renderli più forti e luminosi.
Attenzione però: non tutti i consigli sono adatti per chi soffre di perdita di capelli dalla cute.
L’olio di oliva, ad esempio, potrebbe aumentare la fragilità dei capelli dalla cute ed incentivarne la caduta. Rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia.
1) Tagliare regolarmente le punte
Siamo soliti pensare che tagliare spesso le punte possa compromettere la regolare crescita dei capelli, ma in realtà si tratta di un passaggio essenziale per ottenere una chioma forte e sana.
Il deterioramento delle punte provoca un impatto negativo sul resto del capello e ne impedisce la crescita naturale. Tagliare con regolarità questa zona danneggiata del capello, ne facilita l’ossigenazione dai follicoli piliferi e ne stimola la crescita.
2) Non lavare troppo spesso i capelli
Chi ha problemi di capigliatura grassa tende a lavare i capelli tutti i giorni, niente di più sbagliato! Questa cattiva abitudine non consente ai capelli di riprendersi dall’effetto delle sostanze chimiche usate durante il lavaggio.
I capelli vanno lavati al massimo 2 o 3 volte a settimana onde evitare di alterare il pH naturale del cuoio capelluto.
3) Non usare prodotti con silicone
L’uso costante di prodotti a base di silicone, può rivelarsi molto nocivo per la salute della cute e dei capelli. Questi prodotti possono inibire i follicoli piliferi, impedire la crescita dei capelli e alterarne gli oli naturali.
4) L’olio di oliva
L’olio d’oliva è un valido alleato nella crescita dei capelli; nutre il cuoio capelluto e dona ai capelli tutti i nutrienti essenziali. Per l’applicazione basta riscaldare (non deve essere caldo!) un po’ di olio d’oliva e passarlo su tutti i capelli con un massaggio leggero: il massaggio va fatto sui capelli e non sul cuoio capelluto.
5) L’aceto di mele
Anche l’aceto di mele è un prezioso alleato dei capelli anche per chi ha problemi di forfora; basta preparare una soluzione composta da parti uguali di aceto di mele e acqua da applicare su tutti i capelli dopo il lavaggio normale.
FONTE: GLAMOUR.IT