I capelli, normalmente, sono soggetti a grande stress. Il sole, lo smog, il mare o i frequenti lavaggi ci costringono a trattarli con cura, applicando prodotti che li rendano più forti e resistenti. Ci sono alcuni periodi dell’anno, però, in cui i capelli subiscono sollecitazioni ancora maggiori, ad esempio durante i cambi di stagione. Per questo motivo, è importante prendere le giuste precauzioni per evitare che si rovinino troppo.

L’effetto delle stagioni sui nostri capelli

I continui cambi di temperatura, le piogge o il forte vento possono rovinare i nostri capelli, che tendono a sfibrarsi e a diventare più secchi. Questo avviene in modo più marcato durante il passaggio dalle stagioni fredde a quelle calde, quindi durante l’arrivo dell’estate e dell’inverno. In estate, in particolare, si perdono più capelli. Questo perché al sole le punte si seccano e, di conseguenza, anche il bulbo diventa più debole e si stacca più facilmente. Le ragioni di questo indebolimento, però, non sono da ricercare solo nell’esposizione al sole. In estate, attività come la piscina e il mare possono portare alle stesse conseguenze.

Il cloro, ad esempio, è un elemento che a lungo andare rovina i capelli, al pari del vento, della sabbia e della salsedine. Anche il continuo uso di un cappello non è certo un toccasana per la nostra chioma.

In inverno, al contrario, il capello tende ad essere più forte; il problema, in questo caso, risiede nel tipo di vita che conduciamo. Durante questa stagione si ritorna alle attività lavorative, ai ritmi frenetici, allo smog e si presta naturalmente meno attenzione ai propri capelli.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI COUPON PROMOZIONALI —–>>> SCARICA UN COUPON ORA GRATUITAMENTE

Perché le stagioni influiscono sulla salute dei capelli

La ragione è da ricercare nella sostanza di cui sono composti i capelli: la cheratina. Il clima può alterarne i livelli all’interno dei capelli e, di conseguenza, portare alla perdita o allo sfibramento. Tuttavia, esiste anche una causa fisiologica; il nostro corpo, periodicamente, deve effettuare un naturale ricambio di tutte le sue cellule, comprese quelle dei capelli e del cuoio capelluto. Dobbiamo preoccuparci quando la natura di tale processo non sembra più tanto naturale e i capelli cominciano ad apparire davvero secchi e disidratati.

Come proteggere i capelli

È importante capire come trattare i capelli al sole e, nello specifico, durante il periodo estivo. In commercio esistono molti prodotti utili allo scopo. Per contrastare caduta, indebolimento e scolorimento si possono utilizzare:

  • spray;
  • mousse;
  • olii;
  • shampoo;
  • creme;

Comunque si decida di procedere, è altresì essenziale non esagerare con l’applicazione dei suddetti prodotti che, se abusati, potrebbero portare addirittura all’effetto opposto.

Oltre alle applicazioni locali di prodotti, possiamo aiutare e proteggere i nostri capelli anche attraverso uno stile di vita che implichi poco stress. Non è sempre semplice ma, ad esempio, partire da una corretta alimentazione può già essere un valido aiuto per mantenere la calma e, di conseguenza, stressare meno il corpo e i capelli. Anche l’uso di integratori utili a rafforzare i capelli può essere utile

SCOPRI TUTTI I NOSTRI COUPON PROMOZIONALI —–>>> SCARICA UN COUPON ORA GRATUITAMENTE

In ultima analisi, dobbiamo ricordare che i nostri capelli sono parte integrante del nostro corpo e, come tutte le parti che lo compongono, hanno un loro ciclo vitale e subiscono un continuo processo di rinnovamento. Evitiamo, quindi, di legarli, o utilizzare cerchietti e nastri particolari troppo spesso, ma alterniamo periodi di sufficiente attenzione a periodi in cui li lasciamo crescere liberamente.

Contatti

+39 06 5406952

E-BI EUR

Via Fontanellato, 64
00142 Roma(Rm) Italy

Contatti

Telefono: +39 06 5406952 
Fax: +39 06 5406952 
Mail: e-bi@libero.it 

Orario

Lun: Chiuso
Mar: 09:00 - 19:00
Mer: 09:00 - 19:00
Gio: 09:00 - 19:00
Ven: 09:00 - 19:00
Sab: 09:00 - 19:00
Dom: Chiuso

Contatti

+39 06 5406952

E-BI EUR


Via Fontanellato, 64
00142 Roma(Rm) Italy

Contatti


Phone: +39 06 5406952
Fax: +39 06 5406952
Mail: e-bi@libero.it 

Orario


dal Martedì al Sabato
09:00 - 19:00

Inviaci un messaggio